OSSERVATORIO FARMACIA
2020 – Nasce l’osservatorio farmacie di Pharmascout
Come evolve il mercato delle farmacie in vendita in italia.
“Più alto vola il gabbiano, e più vede lontano”
Sicuramente il mio è un punto d’osservazione privilegiato
Nasce l’Osservatorio Farmacie di Pharmascout.
Grazie a una lunga esperienza nel mondo della farmacia e alla gestione di Pharmascout e , ho avuto la possibilità di analizzare un gran numero di annunci per farmacie in vendita.
Pharmascout, nel momento in cui scrivo, è il portale ove si può trovare il maggior numero d’inserzioni d’offerta o ricerca di farmacie in vendita su tutto il territorio nazionale.
Seguo personalmente la complessa gestione del portale con massima serietà ed impegno, evitando di delegare il lavoro ad agenzie esterne, per poter garantire la massima riservatezza.
Ad oggi, novembre 2020, sono circa una sessantina le farmacie offerte su Pharmascout e monitorate dall’Osservatorio farmacia.
Seguendo gli sviluppi di tutte le trattative riesco ad avere una visione complessiva degli andamenti del mercato delle farmacie, dei valori inizialmente richiesti e dei prezzi effettivamente pattuiti nelle trattative concluse.
Per questo motivo l’Osservatorio Farmacie di Pharmascout riesce ad avere un punto di vista privilegiato sul mercato delle farmacie.
Anni di informazioni, numeri e dati di trattative su tutto il territorio nazionale, mi permettono oggi di offrire un attento e competente supporto per la compravendita di farmacie.
Un quadro variegato
L’Osservatorio Farmacie dicevo rileva i volumi d’affari delle farmacie in vendita e le relative somme richieste dai venditori, le condizioni al contorno, l’ubicazione delle farmacie e le loro caratteristiche intrinseche, nonché offerte e modalità d’acquisto proposte e formulate dai compratori.
Tutto ciò permette di disegnare una mappa dei reali valori di mercato e delle richieste, zona per zona e tipologia per tipologia di farmacia.
Ne emerge un quadro variegato, molto diverso tra nord e sud d’Italia, nelle varie province e in funzione delle tipologie urbane, rurali, sussidiate.
La nuova normativa del 2017
La nuova normativa del 2017 che ha aperto il mercato delle farmacie ai capitali, ha profondamente modificato quello che era un andamento, già di per sè altalenante, dei valori e dei prezzi delle farmacie.
Si è evidenziato dopo il 2017 l’ingresso nel mercato delle farmacie dei grandi gruppi di investitori, attivi soprattuto nel nord e nei grandi centri urbani.
Interessante notare che gli investitori tendenzialmente prendono in considerazione farmacie di medio ed alto volume d’affari, per motivi di sostenibilità e non solo.
Osservatorio Farmacie: specchio del mercato delle farmacie oggi
Se si analizza il mercato delle farmacie, va detto che oggi come in passato l’offerta di farmacie in vendita è sempre stata inferiore alla domanda.
L’ingresso dei grandi gruppi sta avendo come conseguenza la forte diminuzione delle farmacie medio/grandi disponibili per il mercato dei “Privati” e questo comporta un aumento dei valori richiesti per la loro compravendita.
Una corsa al rialzo che non ha giustificazioni economiche ma solo di mercato e che è dettata, principalmente, dall’alterato e anomalo rapporto domanda/offerta.
Più stabile e calmierato è il mercato delle farmacie medio/piccole, con un volume d’affari inferiore al milione, situate spesso fuori dai grandi centri urbani o commerciali.
Osservatorio Farmacie: un altro dato rilevato
Un altro dato che l’Osservatorio Farmacie rileva è il tentativo di cavalcare l’onda dei rialzi da parte dei proprietari aspiranti venditori i quali richiedono per la valutazione della propria farmacia moltiplicatori del fatturato elevati che non hanno ragione economica e finanziaria.
In questi casi infatti le richieste iniziali non coincidono con i prezzi realizzati a trattativa conclusa.
Ma allora quali sono i massimi moltiplicatori?
Osservatorio Farmacie: cosa chiede il mercato
Il mercato si divide fondamentalmente in due grandi categorie di compratori: gli “Investitori” ed i “Privati”.
E’ un fatto che gli “Investitori” abbiano standard propri di valutazione.
Generalmente non sono interessati a farmacie piccole o rurali, talvolta con dispensari, o in generale non sono interessati a tutte quelle situazioni in cui gli incassi non permettono di sostenere i costi di direzione e di personale dipendente che la loro gestione necessariamente richiede.
Per gli “Investitori”, quindi, queste farmacie non sarebbero sufficientemente remunerative. Al contrario sono proprio queste le farmacie che interessano al compratore “Privato”, cioè al farmacista che intende gestire personalmente la farmacia a fronte di un investimento importante ma più contenuto.
Inoltre, questo target di farmacie è generalmente situato in contesti al riparo dalla maggior concorrenza dei centri urbani, con minori costi di locazione e quindi maggiori margini complessivi.
Infine
Si può concludere quindi, per quanto esposto finora, che il mercato delle farmacie è un mercato complesso ed in continua evoluzione, intorno al quale ricevo molte domande e costanti richieste d’informazioni e aggiornamenti.
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PHARMASCOUT è prorpietà di:
Milano
P.Iva e C.F. 09550310966
R.E.A. MI-2098123
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